Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Granati
Portale dedicato ai granati, minerali dall'incredibile bellezza, di cui si descrivono le caratteristiche generali, la storia, la diffusione e le caratteristiche delle varietà di granati dal colore verde.
-
Bachelite
La Bachelite, il materiale dei mille usi dal 1900 la storia di un grande successo
-
Acciaio Inossidabile
Portale dedicato all'acciaio inox ed ai suoi mille volti; si descrivono caratteristiche, storia, composizione ed i diversi tipi di acciaio inossidabile.
-
Ghisa
Portale dedicato alla ghisa, diffusissima lega ferro-carbonio, di cui si descrivono caratteristiche, composizione, storia e varietà principali.
-
Fusibile
Un portale sui fusibili in cui trovare indicazioni utili sui fusibili in generale, sui diversi modelli e sui tipi di fusibili dalla diversa velocità di intervento.
-
Elettromagnete
Portale dedicato agli elettromagneti ed all'elettrotecnica; si forniscono informazioni generali su: caratteristiche, conformazione ed applicazioni pratiche degli elettromagneti.
-
Cellofan
CELLOFAN .NET - Il portale offre informazioni sul cellophane, con notizie sul materiale, la sua invenzione ed il suo utilizzo estrememamente ampio.
-
Antimonio
Un portale sull'antimonio, elemento chimico il con simbolo Sb, di cui si descrivono le proprietà, le caratteristiche, la storia e gli ambiti in cui questo viene impiegato.


Materiali Bituminosi

Il Catrame e l'Asfalto

E' incluso nella grande categoria delle sostanze bituminose il catrame: vi sarà sicuramente capitato di sentirne l'odore piuttosto forte, risultato di una miscela di idrocarburi solidi e idrocarburi liquidi come il benzolo insieme ad alcuni acidi e basi.

Ha un colore scuro tendente al bruno o al nero e si adopera per la pavimentazione stradale, per i rivestimenti protettivi e impermeabilizzanti quali quelle di barche di legno; presenta aspetti per certi versi simili al bitume sebbene sia meno pregiata per via dei suoi componenti. Si riscontra pertanto una minore stabilità chimica e termica.

Se distillato, il catrame fornisce in qualità di sottoprodotti alcuni oli leggeri e pesanti e la pece, anch'essa utilizzata per asfaltare le strade; il catrame è costituito per la maggior parte da idrocarburi alifatici e, in quantità ridotte, da azoto, zolfo e ossigeno.

Dove

Il catrame si ottiene altresì dalla distillazione del carbon fossile: ne viene fuori un prodotto denso e nero che contiene sostanze organiche a loro volta separabili per distillazione.

Anche l'asfalto è impregnato, in natura, di bitume e fa dunque parte dei materiali bituminosi. Lo conosciamo perchè la sua polvere è spalmata insieme al bitume sul manto stradale facendolo diventare liscio e impermeabile; in Italia i più grandi giacimenti di asfalto si trovano nel Sud, specie in Sicilia e in Abruzzo.

 

Annunci di Lavoro
bitumi.it

BITUMI .IT: Gli impieghi e le caratteristiche principali del Bitume e degli altri materiali bituminosi impiegati nella pavimentazione delle strade e nell'edilizia.
Argomenti

Il Bitume
Materiali Bituminosi
Utilizzi del Bitume