Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Granati
Portale dedicato ai granati, minerali dall'incredibile bellezza, di cui si descrivono le caratteristiche generali, la storia, la diffusione e le caratteristiche delle varietà di granati dal colore verde.
-
Bachelite
La Bachelite, il materiale dei mille usi dal 1900 la storia di un grande successo
-
Acciaio Inossidabile
Portale dedicato all'acciaio inox ed ai suoi mille volti; si descrivono caratteristiche, storia, composizione ed i diversi tipi di acciaio inossidabile.
-
Ghisa
Portale dedicato alla ghisa, diffusissima lega ferro-carbonio, di cui si descrivono caratteristiche, composizione, storia e varietà principali.
-
Fusibile
Un portale sui fusibili in cui trovare indicazioni utili sui fusibili in generale, sui diversi modelli e sui tipi di fusibili dalla diversa velocità di intervento.
-
Elettromagnete
Portale dedicato agli elettromagneti ed all'elettrotecnica; si forniscono informazioni generali su: caratteristiche, conformazione ed applicazioni pratiche degli elettromagneti.
-
Cellofan
CELLOFAN .NET - Il portale offre informazioni sul cellophane, con notizie sul materiale, la sua invenzione ed il suo utilizzo estrememamente ampio.
-
Antimonio
Un portale sull'antimonio, elemento chimico il con simbolo Sb, di cui si descrivono le proprietà, le caratteristiche, la storia e gli ambiti in cui questo viene impiegato.


Utilizzi del Bitume

Gli Impieghi del Bitume

I bitumi ottenuti dalla raffinazione del petrolio hanno ottime caratteristiche di imperabilità e per questo sono ampiamente adoperati dall'uomo in diversi campi; il bitume è noto ai più per il suo utilizzo nella pavimentazione delle strade per via della sua resistenza all'acqua. E proprio questa caratteristica fa sì che il bitume venga applicato anche nell'industria per la preparazione delle cosiddette membrane impermeabilizzanti.

Il bitume può essere fuso con la polvere delle pietre calcaree bituminose in modo da ottenere l'asfalto, impiegato nel settore edilizio per lastricare terrazze, ma anche strade. L'asfalto cominciò a essere impiegato come materiale da costruzione a partire dal diciottesimo secolo.

All'epoca era la roccia a essere frantumata rappresentando il mezzo attraverso cui era possibile ottenere un mastice che, una volta colato, serviva per la pavimentazione di strade e maciapiedi; oggi quello che noi forse in maniera impropria definiamo asfalto non è altro che il risultato della miscela di bitume, ghiaia e sabbia.

Dove

Proprio grazie al bitume ben lavorato possiamo contare su strade dalle caratteristiche sempre migliori, basti pensare a quelle che fanno defluire in fretta l'acqua piovana intralcianti i pneumatici dei nostri veicoli.

Per tali ragioni possiamo affermare che i materiali bituminosi, come il bitume, l'asfalto e il catrame, godono di ampio margine,essendo fondamentali, nel campo delle costruzioni e dell'edilizia.

 

Navigare Facile
bitumi.it

BITUMI .IT: Gli impieghi e le caratteristiche principali del Bitume e degli altri materiali bituminosi impiegati nella pavimentazione delle strade e nell'edilizia.
Argomenti

Il Bitume
Materiali Bituminosi
Utilizzi del Bitume