Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Granati
Portale dedicato ai granati, minerali dall'incredibile bellezza, di cui si descrivono le caratteristiche generali, la storia, la diffusione e le caratteristiche delle varietà di granati dal colore verde.
-
Bachelite
La Bachelite, il materiale dei mille usi dal 1900 la storia di un grande successo
-
Fusibile
Un portale sui fusibili in cui trovare indicazioni utili sui fusibili in generale, sui diversi modelli e sui tipi di fusibili dalla diversa velocità di intervento.
-
Elettromagnete
Portale dedicato agli elettromagneti ed all'elettrotecnica; si forniscono informazioni generali su: caratteristiche, conformazione ed applicazioni pratiche degli elettromagneti.
-
Cellofan
CELLOFAN .NET - Il portale offre informazioni sul cellophane, con notizie sul materiale, la sua invenzione ed il suo utilizzo estrememamente ampio.
-
Antimonio
Un portale sull'antimonio, elemento chimico il con simbolo Sb, di cui si descrivono le proprietà, le caratteristiche, la storia e gli ambiti in cui questo viene impiegato.


Il Bitume

Cosa si Intende con Bitume?

Il bitume è un prodotto ricavato da una miscela di idrocarburi e ottenuto dalla distillazione del greggio; sotto il profilo dell'aspetto e dell'applicazione potrebbe sembrare simile alla resina ma in realtà i due hanno una diversa composizione.

Si presenta di colore scuro, tendente al nero, è consistente, brucia con fiamma fuligginosa e ha un odore catramoso; è inoltre impermeabile all'acqua e solubile in parte in alcuni solventi come il benzene. Risulta, approssimativamente, in massima parte di carbonio (si parla dell'ottanta per cento) e per il dieci per cento di idrogeno e altri elementi come lo zolfo.

Il bitume trova impiego nei rivestimenti stradali per il fatto di essere isolante e impermeabile, nella preparazione di vernici, ceralacca e per fare mastici; le sue qualità meno pure lo rendono utile per fare cartoni isolanti, per rivestire alcune costruzioni in legno, per le tettoie.

Passatempi

I bitumi possono essere naturali o artificiali: i primi impregnano spesso rocce calcaree formando le cosiddette rocce asfaltiche o asfalti, mentre gli ultimi detti anche bitumi di petrolio sono in grado di sostituire i bitumi naturali benchè siano, rispetto a loro, meno stabili perchè presentano meno asfalteni.

Sul sito forniremo qualche esempio più specifico di ciò che fa parte della categoria dei materiali bituminosi.

bitumi.it

BITUMI .IT: Gli impieghi e le caratteristiche principali del Bitume e degli altri materiali bituminosi impiegati nella pavimentazione delle strade e nell'edilizia.
Argomenti

Il Bitume
Materiali Bituminosi
Utilizzi del Bitume

Publinord srl - Bologna - P.I. 03072200375 - REA BO 262516